Filosofia

Scopo

Humbria è la prima piattaforma online al mondo che consente di identificare la regione di provenienza del tartufo fresco, combattendo la contraffazione sull’origine mettendo in contatto in tempo reale il cercatore di tartufi (tartufaio) con il consumatore finale, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative di processo (Qr Code – RFID).
Il nostro primo desiderio è quello di realizzare una comunità globale fatta da partner che amano dedicare tempo e passione alla raccolta del tartufo fresco offrendogli una opportunità di vendita online direttamente verso il consumatore finale, disintermediando l’attuale filiera e consentendogli la massimizzazione del valore.
Allo stesso tempo offrire al consumatore finale una tracciabilità sull’origine del prodotto, sulla data di cavatura dello stesso e di conseguenza sulla freschezza, maturità, profumo del tartufo acquistato.

Filosofia

“Back to basics” è il nostro credo. Siamo convinti che solo il contatto con la natura può ridare gioia all’essere umano. Le stesse emozioni che ognuno di noi ha vissuto da bambino che ci accompagnano tutti i giorni inconsapevolmente. Humbria porta emozioni e profumi direttamente sulla tua tavola.

Organizzazione

In un mercato destrutturato come quello della compravendita del tartufo fresco e di prodotti simili ad alto valore economico, nasce la necessità di avviare azioni “disruptive” che permettono di portare alla conoscenza del cliente in tempo reale informazioni essenziali per la valorizzazione della filiera quali: luogo di raccolta, data di raccolta, tempo residuo di utilizzo del prodotto fresco, condizioni climatiche e di territorio, maturità e livello di profumo. Humbria attraverso l’introduzione di innovazioni di processo si impegna ad evolvere l’attuale modello organizzativo apportando soluzioni vincenti per tutti i soggetti coinvolti.

Crescita spontanea certificata

Ogni singolo tartufo raccolto viene attribuito ad un codice univoco caricato su una label QR-code con supporto RFID criptato la quale verrà associata a tutta la filiera distributiva rilevando tempestivamente eventuali scostamenti rispetto ai parametri ideali richiesti per la crescita di questo prezioso tubero, tracciando in modo innovativo il percorso dal bosco alla tavola dei migliori Chef

Coinvolgimento del consumatore

I consumatori possono usare il codice per verificare provenienza del tartufo, dove e quando è stato trovato, attivando un conto alla rovescia virtuale a tutela delle caratteristiche organolettiche del tubero assicurando quindi pietanze ineguagliabili

Reporting

La piattaforma Humbria elabora tutti i dati e li trasforma in un elegante report denominato certificato di raccolta contenente, data e ora di raccolta, territorio di provenienza, qualità, stagionalità, condizioni climatiche opportune azzerando ogni possibile aspetto legato alla contraffazione. Il report è stampabile e visualizzabile in qualsiasi momento poiché Humbria sa che ogni minuto trascorso riduce la freschezza del raccolto garantendovi il piacere di gustare il meglio